Lingua
Tipologia
Avvisi
RICEVIMENTO
Si informa gli studenti che la dott.ssa Rossi riceve gli studenti, previa richiesta di appuntamento via email, nella sala dei C.E.L. e Lettori, al pianoterra dell'Edificio Marco Polo.
Verifiche di livello linguistico
Curriculum
CEL di italiano a tempo indeterminato presso il CLA della Sapienza da luglio 2024. Ho lavorato come insegnante di italiano come lingua non materna in contesto L2 presso numerosi atenei italiani (Università per Stranieri Di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Firenze, Università di Roma Tre, Università del Foro Italico, Università di Tor Vergata) e presso alcune università americane in progetti di study abroad (UC University of California, Richmond University, AIA Academic Initiative Abroad). Ho maturato esperienza didattica in contesto LS soprattutto in Spagna, dove ho lavorato per due anni presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid come docente di lingua e cultura italiana.
Ho conseguito con lode la laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Siena (a.a. 2004/2005) e il titolo di specializzazione in didattica dell’italiano L2/LS: DITALS di 2° livello (2006) presso l'Università per Stranieri di Siena. Ho acquisto inoltre il Master di 2° Livello in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e culture italiane a stranieri presso l’Università Ca' Foscari di Venezia (a.a. 2008/2009). Presso il Laboratorio ITALS di quest’ultimo ateneo ho frequentato anche il corso di formazione: “Insegnare la microlingua italiana a studenti adulti” (a.a. 2007-2008) usufruendo di una borsa di studio GRUNDTVIG.
Sono somministratrice CILS ed esaminatrice CELI.
Pubblicazioni
APPARTENENZA a GRUPPI di RICERCA
Dal 2014 al 2019 ho fatto parte del gruppo di ricerca-azione relativo alla didattica basata sui task (TBLT) coordinato dalla dott.ssa Elena Nuzzo presso il CLA – Università degli Studi Roma Tre.
AREE di RICERCA e INTERESSE
Il task nell'apprendimento linguistico.
Didattica e intercomprensione.
PUBBLICAZIONI
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CREMASCO, C., ROSSI, V. (2019) Riflessioni e proposte didattiche sull'apprendimento linguistico attraverso i task nei programmi di stydy abroad ISBN: 978-88-32136-03-6, in E. Nuzzo, D. Cortés Velásquez (a cura di) "Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre.
Link di riferimento
Contributo in rivista
ROSSI, V. (2016) TASK-BASED LANGUAGE TEACHING CON STUDENTI MARCO POLO TURANDOT: IMPLICAZIONI DIDATTICHE E CULTURALI ISSN: 2280-6792, in Bollettino ITALS, Anno 14, n. 66.
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CALABRÒ, L., ROSSI, V., LANIA, E., PEZZOLA, I. (2016) Le danze tradizionali nella didattica dell’italiano L2 ad apprendenti brasiliani: un’esperienza di project work ISBN: 978-88-7667-589-8, in Mazzotta, P; Abbaticchio, R. (a cura di) L’insegnamento dell’italiano dentro e fuori d’Italia, pp. 51-61. Firenze: Franco Cesati Editore.
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROSSI, V., LANIA, E., MASTROCESARE, D. (2016) I task con studenti Marco Polo Turandot al CLA di Roma Tre: pratiche didattiche contro vecchi stereotipi e implicazioni culturali ISBN 978-88-98108-11-4, in Bagna, C., Chiapedi, N., Salvati, L., Scibetta, A., Visigalli, M. (a cura di) La lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul "Manifesto Programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana a Studenti Internazionali" con focus sugli apprendenti sinofoni, pp.91-97. Perugia: Ol3.