Avvisi
Anno accademico 2025/2026
I semestre
ottobre- dicembre 2025
Corso estensivo di lingua italiana:
Livello A1
Classe A1-a
Orario: lunedì ore 13:30 -16:00 e mercoledì ore 9:00-11:30
Aula: Laboratorio CLA03/CLA 05 (piano terra, Edificio Marco Polo)
Durata del corso: 13 ottobre 2025 – 15 dicembre 2025 (40 ore)
Test finale: 15 dicembre 2025
Corso estensivo di lingua italiana:
Livello A1
Classe A1-b
Orario: lunedì ore 16:30 -19:00 e mercoledì ore 12:00-14:30
Aula: Laboratorio CLA03/CLA 05 (piano terra, Edificio Marco Polo)
Durata del corso: 13 ottobre 2025 – 15 dicembre 2025 (40 ore)
Test finale: 15 dicembre 2025
RICEVIMENTO
Orario di ricevimento: lunedì o giovedì dalle 12:30 alle 13:30
Aula: sala CEL (piano terra - Edificio Marco Polo)
Si riceve anche su appuntamento.
Per fissare un incontro contattare la dott.ssa Rossi all'indirizzo mail: veronica.rossi@uniroma1.it
Prossime date di ricevimento:
- OTTOBRE = lunedì 13, 20 e 27;
- NOVEMBRE = giovedì 6, 13, 20, 27;
- DICEMBRE = giovedì 4, 11, 18.
Sapienza University of Rome
Italian Language Courses – First Semester, Academic Year 2025/2026
Extensive Italian Language Course – Level A1
Class A1-a
- Schedule: Monday 1:30 p.m. – 4:00 p.m. and Wednesday 9:00 a.m. – 11:30 a.m.
- Classroom: Language Lab CLA03 / CLA05 (Ground floor, Marco Polo Building)
- Course Duration: October 13, 2025 – December 15, 2025 (40 hours)
- Final Test: December 15, 2025
Extensive Italian Language Course – Level A1
Class A1-b
- Schedule: Monday 4:30 p.m. – 7:00 p.m. and Wednesday 12:00 p.m. – 2:30 p.m.
- Classroom: Language Lab CLA03 / CLA05 (Ground floor, Marco Polo Building)
- Course Duration: October 13, 2025 – December 15, 2025 (40 hours)
- Final Test: December 15, 2025
Office Hours
- Days: Monday or Thursday
- Time: 12:30 p.m. – 1:30 p.m.
- Room: CEL Room (Ground floor, Marco Polo Building)
Appointments may also be scheduled by request.
To arrange a meeting, please contact Dr. Veronica Rossi at:
📧 veronica.rossi@uniroma1.it
Upcoming Office Hour Dates
- OCTOBER: Monday 13, 20, 27
- NOVEMBER: Thursday 6, 13, 20, 27
- DECEMBER: Thursday 4, 11, 18
CEL di italiano a tempo indeterminato presso il CLA della Sapienza da luglio 2024. Ho lavorato come insegnante di italiano come lingua non materna in contesto L2 presso numerosi atenei italiani (Università per Stranieri Di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Firenze, Università di Roma Tre, Università del Foro Italico, Università di Tor Vergata) e presso alcune università americane in progetti di study abroad (UC University of California, Richmond University, AIA Academic Initiative Abroad). Ho maturato esperienza didattica in contesto LS soprattutto in Spagna, dove ho lavorato per due anni presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid come docente di lingua e cultura italiana.
Ho conseguito con lode la laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Siena (a.a. 2004/2005) e il titolo di specializzazione in didattica dell’italiano L2/LS: DITALS di 2° livello (2006) presso l'Università per Stranieri di Siena. Ho acquisto inoltre il Master di 2° Livello in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e culture italiane a stranieri presso l’Università Ca' Foscari di Venezia (a.a. 2008/2009). Presso il Laboratorio ITALS di quest’ultimo ateneo ho frequentato anche il corso di formazione: “Insegnare la microlingua italiana a studenti adulti” (a.a. 2007-2008) usufruendo di una borsa di studio GRUNDTVIG.
Sono somministratrice CILS ed esaminatrice CELI.
APPARTENENZA a GRUPPI di RICERCA
Dal 2014 al 2019 ho fatto parte del gruppo di ricerca-azione relativo alla didattica basata sui task (TBLT) coordinato dalla dott.ssa Elena Nuzzo presso il CLA – Università degli Studi Roma Tre.
AREE di RICERCA e INTERESSE
Il task nell'apprendimento linguistico.
Didattica e intercomprensione.
PUBBLICAZIONI
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CREMASCO, C., ROSSI, V. (2019) Riflessioni e proposte didattiche sull'apprendimento linguistico attraverso i task nei programmi di stydy abroad ISBN: 978-88-32136-03-6, in E. Nuzzo, D. Cortés Velásquez (a cura di) "Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre.
Link di riferimento
Contributo in rivista
ROSSI, V. (2016) TASK-BASED LANGUAGE TEACHING CON STUDENTI MARCO POLO TURANDOT: IMPLICAZIONI DIDATTICHE E CULTURALI ISSN: 2280-6792, in Bollettino ITALS, Anno 14, n. 66.
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
CALABRÒ, L., ROSSI, V., LANIA, E., PEZZOLA, I. (2016) Le danze tradizionali nella didattica dell’italiano L2 ad apprendenti brasiliani: un’esperienza di project work ISBN: 978-88-7667-589-8, in Mazzotta, P; Abbaticchio, R. (a cura di) L’insegnamento dell’italiano dentro e fuori d’Italia, pp. 51-61. Firenze: Franco Cesati Editore.
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROSSI, V., LANIA, E., MASTROCESARE, D. (2016) I task con studenti Marco Polo Turandot al CLA di Roma Tre: pratiche didattiche contro vecchi stereotipi e implicazioni culturali ISBN 978-88-98108-11-4, in Bagna, C., Chiapedi, N., Salvati, L., Scibetta, A., Visigalli, M. (a cura di) La lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul "Manifesto Programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana a Studenti Internazionali" con focus sugli apprendenti sinofoni, pp.91-97. Perugia: Ol3.
