Collaboratore ed esperto linguistico
Lingua Spagnola
e-mail: sara.benedetti@uniroma1.it
PRESENTAZIONE del CORSO di LETTORATO SPAGNOLO
per MEDIAZIONE LINGUISTICA E INTERCULTURALE CANALE A (A-L)
I annualità
Per una presentazione per immagini si veda il seguente link
https://view.genially.com/614aca200cc9340dea36f9b1
Programma 1 annualità (12 cfu)
Raggiungimento del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche. Alla fine del corso lo studente “È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti”.
Valutazione:
Il metodo di valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, esercitazione scritta e orale e prove in itinere di comprensione e di grammatica (40% della valutazione finale). La prova finale di livello varrà un 60% della valutazione finale. Qualora lo studente fosse impossibilitato a partecipare attivamente in classe, consegnare esercitazioni scritte e orali e svolgere le prove in itinere di comprensione e grammatica, la prova finale avrà il peso totale della valutazione, ovvero del 100%.
*Attenzione, la prova finale dovrà essere sostenuta comunque per avere un risultato finale.
L’esame di lettorato è articolato in una prova scritta ed una orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale.
Prova scritta: Esercizi lessicali e grammaticali, comprensione e produzione scritta.
Prova orale: si valuterà la capacità espositiva e la riflessione grammaticale ricavata dallo studio dei testi obbligatori del corso e dai romanzi scelti dallo studente, fra alcuni proposti nella bibliografia.
*Si consiglia vivamente di partecipare alle lezioni. Qualora lo studente non potesse partecipare attivamente al corso, si chiede di rivolgersi alla lettrice per maggiori chiarimenti.
Bibliografia
Testi obbligatori per gli esami scritti e orali:
-Campus Sur A1-B1. Edición híbrida. Libro del alumno. Difusión, Barcelona, 2022 (ISBN: 9788419236357);
-Gramática básica del estudiante de español (Nueva edición revisada), Difusión, Barcelona, 2021. (ISBN: 9788418032110).
Letture obbligatorie per l’esame orale. Uno a scelta tra:
-Martín Gaite, Carmen, Caperucita en Manhattan;
-Montero, Rosa, La hija del caníbal;
-Barceló, Elia, El secreto del orfebre;
-Sampedro, José Luis, La sonrisa etrusca.
Dizionari consigliati:
-Diccionario Clave: De uso del español actual. Hoepli-editore, 2019 (ISBN 9788820351861);
-Grande Dizionario Hoepli. Spagnolo di Laura Tam (ISBN 9788820341732).
________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE del CORSO di LETTORATO SPAGNOLO
per LINGUE, CULTURE, LETTERATURE e TRADUZIONE, CANALE B (M-Z)
II annualità
Programma 2 annualità (12 cfu)
Raggiungimento del livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche. Alla fine del corso lo studente “È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni”.
Valutazione:
Il metodo di valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, esercitazione scritta e orale e prove in itinere di comprensione, grammatica e traduzione (40% della valutazione finale). La prova finale di livello varrà un 60% della valutazione finale. Qualora lo studente fosse impossibilitato a partecipare attivamente in classe, consegnare esercitazioni scritte e orali e svolgere le prove in itinere di comprensione e grammatica, la prova finale avrà il peso totale della valutazione, ovvero del 100%.
*Attenzione, la prova finale dovrà essere sostenuta comunque per avere un risultato finale.
L’esame di lettorato è articolato in una prova scritta ed una orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale.
Prova scritta: Esercizi lessicali e grammaticali, comprensione e produzione scritta.
Prova orale: si valuterà la capacità espositiva e la riflessione grammaticale ricavata dallo studio dei testi obbligatori del corso e dai romanzi scelti dallo studente, fra alcuni proposti nella bibliografia.
*Si consiglia vivamente di partecipare alle lezione. Nel caso che uno studente non potrà partecipare attivamente al corso, si chiede di rivolgersi alla lettrice per maggiori chiarimenti.
Bibliografia:
Testi obbligatori per gli esami scritti e orali:
- Aula Internacional Plus 4, Difusión, Barcelona, 2022 (ISBN: NP12218224461);
- Aula Internacional Plus 5, Difusión, Barcelona, 2022 (ISBN: NP12218224898).
Letture obbligatorie per l’esame orale. Uno a scelta tra:
-Esquivel, Laura, Como Agua para chocolate;
-Orejudo, Antonio, Ventajas de viajar en tren;
-Laforet, Carmen, Nada.
Dizionari consigliati:
-Diccionario Clave: De uso del español actual. Hoepli-editore, 2019 (ISBN 9788820351861);
-Grande Dizionario Hoepli. Spagnolo di Laura Tam (ISBN 9788820341732).
___________________________________________________________________________________________________________________
Orari del corso per la la I annualità di Mediazione a.a. 2025-26. Primo semestre
Giovedì 12.00-14.00: I annualità Mediazione (Canale A-L) in aula F presso sede di Vetrerie Sciarra
Venerdì 12.00-14.00: I annualità Mediazione (Canale A-L) in aula 206 presso edificio Marco Polo
Orari del corso per la la II annualità di LCLT a.a. 2025-26. Primo semestre
Giovedì 10.00-12.00: II annualità LCLT (Canale M-Z) in aula T01 presso edificio Marco Polo
Venerdì 10.00-12.00: II annualità LCLT (Canale M-Z) in aula 206 presso edificio Marco Polo
Indicazioni di base per la frequenza
I corsi sono suddivisi in 2 Canali, distinti alfabeticamente in base al cognome degli alunni: Canale A ( A-L) e Canale B (M-Z).
Per i corsi viene utilizzata la piattaforma Classroom, su cui vengono caricati: avvisi, materiali divisi per argomenti, sintesi dei contenuti di ogni singola lezione e compiti assegnati. Altre informazioni generali sono reperibili su questa pagina web.
Per accedere alla piattaforma Classroom occorre registrarsi con un apposito codice, che verrà fornito a breve.
Codice di accesso a Classroom del Corso di I annualità per Mediazione, Canale A :
Codice di accesso a Classroom del Corso di II annualità per LCLT, Canale B :
ORARIO DI RICEVIMENTO SETTIMANALE
Venerdì, su appuntamento via mail, dalle ore 14.00 alle ore 15.00 in Aula Lettori al piano terra, edificio Marco Polo.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Lingua
Tipologia
Avvisi
Verifiche di livello linguistico
____________________________________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI GENERALI SUGLI APPELLI D'ESAME
Link alla descrizione generale delle varie prove linguistiche secondo i livelli.
Descripción de las pruebas escritas de todos los cursos
VALUTAZIONE delle PROVE di LETTORATO
I risultati delle prove di Lettorato non rappresentano voti finali, ma voti intermedi.
Solo la media finale tra esito delle prove di Lettorato ed esito delle prove di Lingua
dà luogo al voto conclusivo.
I risultati delle prove scritte e orali di Lettorato non sono espressi in numeri, ma in lettere,
secondo la seguente scala: da D fino ad A= RAGGIUNTO, mentre da E a F =NON RAGGIUNTO.
________________________________________________________________________________________________________________